Guida Hattrick, parte VI: l’economia

scritto da flyfra il 28 June 2009 | Ancora nessun commento | in: Hattrick

Guida hattrick: la gestione economica è il punto di forza di una squadra in rapida crescita. L'obiettivo primario di questo aspetto per una squadra che punta alla stabilità e ad una crescita continua dovrebbe essere il pareggio di bilancio bisettimanale.

Quando guardiamo l'economia della squadra bisogna tener conto che si gioca una partita in casa e una fuori. Di conseguenza gli incassi derivanti dallo stadio si avranno soltanto una volta ogni due settimane. Per questo motivo è importante impostare i costi vari della squadra in modo che l'utile della settimana in cui si gioca in casa, meno la perdita della settimana successiva sia uguale o maggiore di 0.

I costi su cui si può intervenire sono: l'investimento nelle giovanili, lo stipendio dei giocatori e la scelta dello staff. Sebbene quest'ultimo aspetto verrà approfondito in un altro post, è bene parlare di un tipo di "collaboratori", ovvero dei Portavoce.

I portavoce sono i collaboratori che portano le entrate derivanti da Sponsor. Maggiore è il numero di portavoce, maggiori saranno le entrate settimanali della squadra. Comunque c'è un trend decrescente, ovvero un numero max di portavoce che conviene assumere. In genere squadre di bassa categoria e squadre nuove non possono permettersi più di 2-3 portavoce. Quando si sale di categoria e il bilancio cresce un ottimo numero di portavoce da tenere è 6-7.

Delle giovanili si è già parlato, così come dei giocatori quando abbiamo citato i multiskill. Qui di seguito riporto un esempio pratico di come una squadra che passa da giocatori a una sola skill a giocatori a multiskill possa aumentare la qualità abbassando il costo degli stipendi.

multiskill_salaries_hattrick

Nel grafico è rappresentato lo stipendio settimanale di una squadra nelle ultime 4 stagioni (il .1 si riferisce all'inizio di stagione, .2 metà campionato, .3 fine stagione) e il rispettivo rating, ovvero la valutazione della squadra. Ebbene, nelle ultime stagioni, il passaggio della squadra da giocatori mono-skill a giocatori multiskill ha portato a un risparmio settimanale di circa 100.000 euro, con una valutazione della squadra simile se non superiore.

Tutti i capitoli della guida di Hattrick:

Post correlati

Puoi essere il primo a commentare!

Lascia un commento

Personalizza il tuo avatar! Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

Torna su