Sorteggio gironi Mondiali 2010

Soccer City, Soweto, Mondiali 2010 Sud Africa

Mondiali 2010 Sud Africa: oggi 4 Dicembre 2009, a Città del Capo, si è svolto il sorteggio del Mondiale da cui sono stati definiti gli 8 gironi in cui saranno divise le squadre partecipanti alla diciannovesima edizione dei Mondiali di calcio.

Sorteggio, i gironi dei Mondiali 2010:

  • Girone A: Sud Africa, Messico, Uruguay, Francia.
  • Girone B: Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia.
  • Girone C: Inghilterra, USA, Algeria, Slovenia.
  • Girone D: Germania, Australia, Serbia, Ghana.
  • Girone E: Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun.
  • Girone F: ITALIA, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia.
  • Girone G: Brasile, Costa d’Avorio, Corea del Nord, Portogallo.
  • Girone H: Spagna, Cile, Honduras, Svizzera.

Si è da poco delineata la lista completa delle 32 squadre Nazionali qualificate ai Mondiali 2010 e, queste squadre sono state divise in un gruppo di teste di serie più altre tre fasce di appartenenza. Da queste fasce sono stati definiti gli 8 Gironi dei Mondiali 2010 che saranno il primo passo verso la corsa al titolo di Campioni del Mondo.

Le fasce del sorteggio dei Mondiali 2010:

  • Fascia 1 (teste di serie): Sudafrica, ITALIA, Brasile, Olanda, Argentina, Spagna, Germania, Inghilterra.
  • Fascia 2 (squadre da Asia, America Centrale, Oceania): Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Honduras, Stati Uniti.
  • Fascia 3: (squadre da Africa e Sud America) Algeria, Costa d’Avorio, Camerun, Nigeria, Ghana, Paraguay, Cile, Uruguay.
  • Fascia 4 (rimanenti squadre Europee): Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Svizzera, Danimarca, Slovacchia, Serbia.

E’ già noto che il Sud Africa, Paese ospitante e testa di serie, sarà, come da tradizione, la Nazionale che aprirà il Mondiale il prossimo 11 Giugno 2010 allo stadio Soccer City (First National Bank Stadium) di Soweto, vicino Johannesburg, la capitale sudafricana. Il Sud Africa sarà inserito nel Girone A.

Il Mondiale del Sud Africa vedrà la partecipazione di tutte le Nazionali che, nella storia dei Mondiali, hanno almeno un titolo di vincitore; si preannuncia quindi un campionato mondiale molto bello e combattuto. I gironi che verrano detemrinati dai sorteggi saranno quindi importantissimi per il cammino dell’Italia e di tutte le altre squadre.

Tags:

Calcio al Pallone su Facebook
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere sempre aggiornato, o, se preferisci,

44 Commenti per “Sorteggio gironi Mondiali 2010”

  1. Pronostici Mondiali dice:

    Aspetto con impazienza il 4 dicembre. Ci saranno squadre forti in questo Mondiale, è vero. Ma potrebbero esserci anche delle belle sorprese targate Africa o Asia…

  2. Mario dice:

    Scusate ma è ufficiale questa divisione in fasce? A parte le teste di serie, a me pare una grande scemenza!
    Si può avere la possibilità di un gruppo formato da tutte squadre che al precedente mondiale hanno passato la prima fase (ad ese., Brasile, Ghana, Olanda e Ghana) ed un altro di ben altro spessore (South Africa, Slovenia, Cile, Nuova Zelanda), cioè da squadre che era da un bel po’ che non vedevano un mondiale!

    Con queste fasce il rischio di vedere gruppi sbilanciati resta alto: (Italia, Serbia, Costa d’Avorio, Australia) e (Francia, Portogallo, Algeria, Honduras).

  3. Mario dice:

    Scusate, volevo scrivere (Brasile, Olanda, Ghana e Messico)

  4. juzdongivaphuck dice:

    @Mario: le fasce sono assolutamente ufficiali.

    è possibile (ma improbabile) ancora qualche leggero cambiamento in fascia 3 e fascia 4. diciamo che non sposterebbe di molto le cose.

    la tua analisi non è sbagliata ma i criteri FIFA sono questi e pesa molto la divisione in aree geografiche delle Nazionali, non solo i risultati. E’ un misto delle due cose (non so dirti esattamente con che pesi).

    ciao

  5. Mario dice:

    Grazie per la conferma.

    Non so altro che aggiungere se non: “Speriamo bene!”.

    Comunque, data la pochezza dimostrata dalla squadra di casa (il Sudafrica, intendo), la mano fatata di Blatter (il quale a tempo debito avrà ben istruito un certo arbitro a lasciar perdere qualche cosa, vero Francia?) dovrà darsi molto da fare.
    Il rischio per il Sudafrica è di trovarsi altri due contendenti tosti nel gruppo come Uruguay/Paraguay e una delle altre europee, oltre all’agnellino Nuova Zelanda o alla sconosciuta Corea del Nord.
    E quindi avere la squadra di casa eliminata al primo turno, cosa mai successa ad un mondiale!

  6. Mario dice:

    Hmm, dato che sono cocciuto, ho cercato un po’ di informazioni in giro.
    Risulterebbe che il 25 di novembre si terrà una riunione della FIFA durante la quale
    saranno decise le fasce.
    I criteri di formazione non sono al momento noti (risultati dei mondiali precedenti, posizione media in classifica FIFA negli ultimi 3 anni, e chissà cos’altro).
    Se qualcuno ha smentite certe (ad ese., il comunicato ufficiale della FIFA dove vengono elencate le squadre), ben venga.

  7. Mario dice:

    Scusatemi era una bufala!

    Comunque vorrei effettivamente leggere il comunicato della FIFA.

  8. Mario dice:

    Ecco il comunicato ufficiale della FIFA:

    La data è il 2 dicembre e non il 25 novembre!

    “Final Draw for the 2010 FIFA World Cup™ – note to media
    The detailed criteria to determine the seeded teams for the Final Draw for the 2010 FIFA World Cup South Africa™ will be confirmed at the next meeting of the Organising Committee for the FIFA World Cup™ in Cape Town on 2 December 2009 (and announced at a press conference following the meeting).

    If the criteria to determine the seeded teams were to include, as in the past, the FIFA/Coca-Cola World Ranking, then it would be the October 2009 edition of this ranking which would be considered, and this for sporting reasons. In fact, using the November 2009 edition would create an uneven situation, specifically for the European Zone, where the play-offs involving the eight best runners-up led to an imbalance in the number of qualification matches played between the teams.”

    L’unica cosa che ho capito è che si userà un criterio diverso da quello adottato per il mondiale del 2006 e che la formazione delle fasce sarà resa nota il 2 dicembre.

  9. juzdongivaphuck dice:

    ciao di nuovo Mario.

    quello che è certo è che a Dicembre si definiscono i gironi. Per l’esattezza il sorteggio è il 4 Dicembre; come sottolineavi tu il 2 Dicembre invece si definiscono ufficialmente i criteri.

    Tuttavia, come ti dicevo, stando ai criteri attuali, le fasce 1 e 2 dovrebbero essere determinate come ho scritto nel post, mentre le fasce 3 e 4 sono ancora soggette a qualche manovra di Blatter (lecito, come dici tu, aspettarsi “magie” dal presidente FIFA).

    Per completezza ho tradotto il comunicato FIFA:

    “Sorteggio Finale per la Coppa del Mondo 2010 FIFA ™ – NOTA PER I MEDIA
    I criteri dettagliati per determinare le squadre teste di serie per il sorteggio finale per la 2010 FIFA World Cup South Africa ™ saranno confermati durante la prossima riunione del Comitato Organizzatore per la Coppa del Mondo FIFA ™ a Città del Capo il 2 dicembre 2009 (e comunicati alla stampa dopo la riunione).

    Se i criteri per determinare le squadre teste di serie si baseranno, come in passato, sul FIFA / Coca-Cola World Ranking, allora sarebbe l’edizione di Ottobre 2009 di questa classifica, che sarebbe considerata, e questo per ragioni sportive. Infatti, utilizzando il ranking del Novembre 2009 si creerebbe una situazione irregolare, in particolare per la zona europea, in cui i play-off che coinvolgono le otto migliori seconde portano ad uno squilibrio nel numero di gare di qualificazione giocato tra le squadre “.

    Se hai ulteriori notizie scrivile pure di modo che posso aggiornare l’articolo.

    Grazie mille del contributo ;) apprezzatissimo e preciso.

  10. Mario dice:

    @ juzdongivaphuck: grazie per la traduzione. Se verrò a conoscenza di qualcosa di nuovo, lo comunicherò senz’altro.

  11. raf dice:

    Scusate? Si è così sicuri che l’Inghilterra debba essere testa
    di serie a discapito dell’Olanda?
    Gli inglesi non si sono nemmeno qualificati per gli europei
    del 2008 e si sono fermati ai mondiali 2006 ai quarti di finale
    (Olanda ai quarti nel 2008 e ottavi nel 2006) ed ad ottobre 2009
    era dietro l’Olanda nel ranking fifa!

  12. Mario dice:

    to raf: basandosi sul campionato mondiale 2006, la FIFA stabilisce la divisione per fasce con un suo criterio che non dipende più (per quel che ne so) dal comportamento di una squadra durante il campionato continentale. Penso che se una squadra si qualifica e poi ben si comporta durante la fase finale del relativo campionato continentale, ne trarrà beneficio (però non so come) anche dal punto di vista della FIFA. Mi ricordo che ad esempio ai mondiali del 1990 la suddivisione in fasce era fatta basandosi sul piazzamento ai mondiali del 1982 e a quelli del 1986. Inoltre, il piazzamento ai mondiali del 1986 contava doppio rispetto a quelll del 1982. Va da sé che squadre come gli Emirati Arabi Uniti alla loro prima apparizione erano messi immediatamente in fascia 4.

  13. raf dice:

    Per Mario:
    si infatti lo ricordo i criteri dei mondiali precedenti e sono d’accordo.
    Tuttavia per questi mondiali 2010, se la FIFA si basa sul
    criterio del ranking l’Inghilterra sarebbe nettamente penalizzata
    rispetto all’Olanda sia rispetto alla classifica di ottobre ed ancor
    più rispetto a quella media degli ultimi 3 anni.
    L’unico vantaggio che avrebbero gli inglesi sarebbe quello di aver raggiunto
    i quarti di finale nel 2006, mentre l’Olanda solo gli ottavi.
    Dico ciò perchè condivido i criteri geografici della FIFA (non mi sembra giusto e calcisticamente “bello” vedere ad esempio 4 nazionali europee nello stesso girone): l’unico fatto che non m trova d’accordo è vedere che tutti danno l’Inghilterra come testa di serie senza, a mio avviso, meritarlo (tranne per il fatto che gioca bene).
    Cosa ne pensate?

  14. Mario dice:

    Che effettivamente (ultime uscite a parte), Capello ha davvero fatto un bel lavoro. Se riuscisse a mantenere l’Inghilterra sullo stesso tono delle prime 8 partite del girone di qualificazione, io riterrei l’Inghilterra una delle candidate al titolo.

  15. gommis dice:

    speriamo in un bel gruppo ITALIA OLANDA COSTA D AVORIO MESSICO… ai mondiali tiferò 31 squadre indovinate quali

  16. luciano dice:

    l’italia sara’ campione del mondo nel 2010 solo con l’aiuto di totti e del piero…non per la fama dei nomi, ma per la bravura e l’agilita’ che hanno nei piedi e nel cervello..

  17. Mario dice:

    Bhe, io tiferò ITALIA e solo ITALIA. Anzi, voglio che vinca nel 2010 per eguagliare il
    Brasile e poi superarlo andando a vincere a casa loro nel 2014!
    FORZA ITALIA!

  18. Mario dice:

    Comunque, disapprovare l’allenatore o trovarlo totalmente inadeguato non è un valido motivo (a parer mio) per non sostenere la nostra squadra nazionale!

  19. Mario dice:

    Non essere d’accordo coll’allenatore non dovrebbe essere una valida ragione per non tifare ITALIA ai mondiali!
    ITALIA pentacampione come il Brasile!

  20. juzdongivaphuck dice:

    concordo con Mario. a me piacerebbe Lippi convocasse dei talenti come Cassano, Totti o Del Piero, perchè l’Italia ha bisogno di quel tipo di giocatore. qualora non li chiamasse si tifa Italia comunque. Lippi poi, sa il fatto suo.

    Anche ai Mondiali 2006 molti erano contro la Nazionale e poi a Luglio erano a festeggiare..

  21. Mario dice:

    Già! La tendenza che purtroppo sta prendendo piede in Italia (in tutti i campi, intendo)
    è quella di contestare e poi come nulla fosse, in caso di esito positivo, salire sul carro
    dei vincitori.

  22. juzdongivaphuck dice:

    assolutamente. penso sia un atteggiamento spinto soprattutto dai media tradizionali (tv e stampa), sempre a caccia di polemica, convinti che la polemica interessi di più dello sport in se. a parer mio un modo di vedere le cose, sbagliatissimo. la gente ama il calcio, non le chiacchiere, se però vede di continuo chiacchiere e polemiche segue più quello che lo sport.

    questo blog si chiama Calcio al Pallone proprio perchè vuol parlare di calcio e del mondo del calcio, limitando al massimo di dare spazio a cose inutili come le polemiche e i tormentoni quotidiani.

  23. raf dice:

    Io penso che Lippi è tra i più bravi allenatori al mondo.
    concordo con lui a non portare Cassano: è un ottimo giocatore,
    ma nelle partite decisive è sempre impalpabile, e poi
    andrebbe portato solo al posto di Rossi.
    Credo che l’unico dei veterani recuperabile per i mondiali
    sia Totti, ma è stupido invocarlo ora, aspettiamo in primavera.
    Gattuso se torna a livelli accettabili è importante per il gruppo.
    Sono sicuro che Lippi non chiamerà Amauri: non è all’altezza
    del gruppo.
    Se arriviamo in semifinale bisogna essere orgogliosi
    di questa nazionale!

    Ma nessuno sa dirmi pechè l’Inghilterra è considerata
    testa di serie dai media? Boh!

  24. Mario dice:

    Onestamente, non lo capisco neanch’io. Come non capisco perché l’Argentina lo sia.

  25. LIVIO dice:

    ecco il mio girone ideale:
    italia
    grecia
    algeria
    corea del sud.
    un girone facile facile per arrivare a punteggio pieno e con la possibilita’ della vendetta contro la corea del sud!!!

  26. LIVIO dice:

    ciao raga,avete sentito l’ultima notizia bomba?
    l’ho letta proprio 1 minuto fa: la punizione per la francia per la qualificazione al mondiale con il fallo di mani di henry e’ che non sara’ testa di serie, al suo posto l’olanda!
    ciao a tutti e spero di avervi dato una bella notizia!!!

  27. Mario dice:

    Alla fine la previsione di juzd iongivaphuck era azzeccata al 94%: l’Olanda al posto della Francia.
    Inoltre la sua fascia 2 è in realtà la fascia 4 e viceversa. Sai che differenza!!

    Comunque, rimango dell’idea che la composizione delle fasce non è la migliore e
    sembra quasi fatta apposta per creare girono “semplici” e di far finire squadre non gradite in un girone di ferro, ad esempio Italia, Francia, Costa d’Avorio e Stati Uniti.

  28. juzdongivaphuck dice:

    @Livio: grazie della news. ho aggiornato l’articolo con la composizione delle fasce.

    @Mario: non avevo previsto la penalizzazione per la Francia :)
    un pò strana questa penalizzazione tra l’altro. Chiaro il discorso del fallo di mano di Henry ma forse, a quel punto, la punizione andava applicata al torneo di qualificazioni e non ai Mondiali che così vengono modificati da questa scelta.

    sul discorso dei gironi semplici concordo con te, niente di nuovo tra l’altro. certo è che se è abbastanza normale che l’Italia venga sfavorita, mentre nazionali come Brasile e Germania vengano aiutate, mi sembra stranissimo che la FIFA voglia ostacolare la Francia (pensando anche al 2006).

    Detto questo, speriamo che l’Italia abbia un pò di fortuna e speriamo che siano bei Mondiali :)

  29. raf dice:

    Io penso che questa volta ci sarà un modo
    per capire se il sorteggio mondiale è davvero truccato!
    Se la Francia capita con l’Argentina e se il Sudafrica avrà
    tra squadre abbordabili per superare il primo turno.
    Nel primo caso si otterrebbero due piccioni con
    una fava: fuori Maradona inviso ai vertici della Fifa
    e avanti la Francia!

    Adesso però spero proprio che esca:
    ITALIA
    FRANCIA
    ALGERIA (che la giovherà alla morte con i transalpini)
    COREA DEL SUD (per vendicarci)

  30. juzdongivaphuck dice:

    inserite i vostri pronostici, il 4 scopriremo chi ha indovinato il girone dell’Italia ai Mondiali.

    @raf: io non mi augureri la Francia nel girone dell’Italia)

  31. Mario dice:

    ITALIA
    Francia
    Messico
    Costa d’Avorio

  32. Daniel dice:

    ITALIA
    Giappone
    Cile
    Slovacchia

  33. Mario dice:

    Beh, devo ammettere che ho proprio sbagliato la mia previsione. Forse avrei dovuto seguire un’altra intuizione e almento la Nuova Zelanda l’avrei centrata.

    Comunque, mi pare un sorteggio imparziale con forse la squadra padrona di casa ad essere penalizzata da un gruppo ostico. Questo soprattutto per colpa dell’attuale inconsistenza dei sudafricani.

  34. Mario dice:

    Accidenti, se avessi detto Nuova Zelanda al posto del Messico almeno una squadra l’avrei centrata!

    Comunque, mi pare un buon sorteggio senza gironi squilibrati colle grandi in grado di confermarsi e le piccole che potrebbero riuscire in qualche sorpresa.

    I padroni di casa (più che per la loro attuale inconsistenza che per altro) hanno un girone molto duro. Potrebbe sul serio essere il primo mondiale in cui la squadra di casa esce al primo turno. Il Messico sembra essere la squadra più in forma mentre la Francia miracolata e un Uruguay sotto tono dovrebbero contendersi la seconda piazza.

    Un Argentina sotto tono è inserita forse nel girone che gli consente di mettersi in mostra dato che la Nigeria (qualificata all’ultima giornata e grazie al suicidio della Tunisia) e la Grecia non mi paiono pericolose. Un punto interrogativo sulla Corea del Sud che ha fatto un girone di qualificazione davvero notevole ma che non si riesce mai ad esprimere bene ai mondiali.

    Il girone dell’Inghilterra sembra fatto apposta per far passare gli Stati Uniti (coppa del mondo del 2018??) ma spesso gli USA falliscono quando sulla carta sono favoriti. Tuttavia, Algeria e Slovenia sono degli avversari abbordabili. Se gli USA vogliono fare il salto di qualità, o è in questo girone o mai!
    Ovviamente l’Inghilterra passerà come prima.

    Quello della Germania è davvero un bel girone. Il ct dell’Australia vorrebbe fare meglio che nel 2006. In teoria potrebbe anche farcela … ma di solito le squadre che sorprendono ad un mondiale sono una mezza delusione al successivo. C’è da dire che anche il Ghana e la Serbia hanno fatto delle ottime qualificazioni. Forse il girone più difficile da decidere.

    Quello dell’Olanda sembra un girone già scritto: Olanda prima e Danimarca seconda. Chissà che Camerun e Giappone non diano qualche emozione.
    Anzi, primo Giappone e secondo Camerun, eh, eh, eh!

    Dubito che la Corea del Nord riesca a fare quello che fece l’Australia nel 2002 ma le condizioni ci sono tutte. Il Brasile non dovrebbe aver problemi mentre il Portogallo è in fase crescente pur continuando a non brillare. A mio avviso la Costa d’Avorio sarà la seconda squadra a passare il turno

    Quello degli Iberici è il girone ispanico per eccellenza: coll’eccezione della Svizzera, non ci saranno problemi di lingua con Chile e Honduras. Che dire?
    La Svizzera è dignitosa, il Chile è buono e l’Honduras sembra il vaso di terracotta. Non si dimentichi però che nella sua unica precedente apparizione, l’Honduras ben figurò e pareggio con la Spagna proprio a casa loro.

  35. raf dice:

    Devo ammettere che il sorteggio è stato onesto ed imparziale.
    Per me non ci sono dubbi: non ci sono manfrino, anche se
    ritengo che hanno inventato un regolamento
    che non consentisse alla Francia di essere testa di serie.

    Il cammino è abbordabile fino agli ottavi. Se usciremo (senza
    errori arbitrali) sarà solo colpa nostra.
    Speriamo vada bene e forza azzurri!

  36. raf dice:

    Sono perfettamente d’accordo con l’approfondita analisi di Mario!
    Sicuramente ha seguito con attenzioni tutte le qualificazioni.

    Solo sul girone dell’Olanda non sarei così sicuro: ho visto
    un ottimo Camerun nelle qualificazioni: non è che ce lo ritroveremo
    agli ottavi?
    Ho trovato poi Corea del Sud e Giappone squadre diverse, che giocano
    molto di più la palla e potrebbero mettere in difficoltà squadre che
    la giocano a viso aperto (vedi Nigeria e l’attuale Argentina, Olanda e Camerun)

    Ho un pò paura del girone della Spagna! Sembra il gruppi
    delle guerre civili, con la Svizzera a fare da paciere!

    A parte gli scherzi è un sorteggio molto interessante: tutti
    i gruppi sono da seguire e sono comunque equilibrati come,
    sono sicuro, lo sarà questo mondiale.

  37. Mario dice:

    Per Raf: non ho considerato tanto il Camerun perché la sua qualificazione è stata decisa da un duplice cambiamento di rotta: i camerunesi hanno ricominciato a giocare a calcio e il Gabon ha avuto un’involuzione quasi identica a quella che ha portato la Costa Rica a vedere i mondiali da spettatrice. Qualche analista fa coincidere il “crollo” del Gabon colla morte del precedente presidente a causa della quale il decisivo match contro il Camerun è stato posticipato di un mese, proprio quando il Gabon godeva di un periodo di forma eccezionale e il Camerun era irriconoscibile. Come si suol dire, finché la barca va, lasciala andare! Stando a questa versione, sembra che i gabonesi si siano staccati la spina da soli.
    Comunque, il Camerun è una squadra tosta ed il fatto di giocare la terza partita contro un’Olanda possibilmente già qualificata matematicamente potrebbe risultare decisivo. Ricordo un Brasile – Norvegia 1 – 2 ai mondiali del 1998, dove prima della partita si dava per scontata la terza vittoria del Brasile.

    Per quanto riguarda Corea del Sud e Giappone: a parte il mondiale del 2002 dove i coreani sono andati avanti anche per vistosi “aiuti” arbitrali (vedi Belgio, Italia e Spagna), queste due compagini sembrano bloccarsi durante gli incontri ufficiali extra-asiatici. Per cui al di là di quanto visto nei gironi di qualificazioni, non me la sento di candidarle. Potrebbe anche essere
    che si sveglino di colpo e allora saranno dolori, eh, eh, eh!

  38. raf dice:

    Per Mario:
    Infatti il Camerun è proprio una squadra tosta, è l’aggettivo
    giusto. Poi credo però che l’asiatica più forte sia la Costa D’avorio,
    davvera sfortunata! Nel 2006 beccarono Argentina, Olanda e Serbia,
    ricordi?
    Anche io come te credo che Corea del Sud e Giappone non
    supereranno il turno preiliminare, tuttavia se dovessero farcela
    non mi stupirei più di tanto:la mia è solo una cosniderazione che scaturisce
    dal fatto che le ho viste giocare in amichevole, costruendo belle
    trame di gioco e, come tu dici, ai mondiali è tutt’altra cosa:
    subentrano mille componenti (tensione nervosa,e sperienza, ecc…).
    Tuttavia per loro non penso a quarti di finale.

    P.S. La Corea del Sud rubò anche con il Portoogallo:
    ricordo che dopo quella partita, letteralmente scandalosa,
    mi venne una forte delusione per quei mondiali!
    Poi toccò anche a noi e alla Spagna!

  39. michele dice:

    l’italia è la + scarsa di tutte nn si merita manko di passare il turno!!!

  40. Mario dice:

    Per Raf: scusa! Ho avuto un lapsus: volevo scrivere Portogallo i quali furono depredati (se rammento bene ebbero anche un giocatore espulso in maniera assolutamente discutibile). Il Belgio era nel girone del Giappone e la partita tra loro due fu equa.

    Per la Costa d’Avorio: ho sostenuto altrove che un sorteggio differente, ad esempio se avesse giocato al posto del Togo (la più scarsa delle africane di allora) probabilmente la Francia sarebbe uscita al primo turno… al posto dell’Angola, sarebbe andata avanti al posto del Messico per poi soccombere all’Argentina… al posto del Ghana, sarebbe passata ma poi col Brasile sarebbe stata dura lo stesso… al posto della Tunisia, non sarebbe cambiato più di tanto perché la Spagna e l’Ucraina erano davvero forti…

    Quella delle post-analisi dei sorteggi è sempre un piacevole passatempo…

  41. kela dice:

    Penso che il nostro girone non sia poi così male..Ma quando giocheremo al Green Point Stadium??Avete visto quanto è bello??? facebook.com/pages/Sudafrica/32598293142?ref=ts#/notes/sudafrica/inaugurazione-dello-stadio-green-point-a-cape-town/243621186981

  42. pernass dice:

    Speriamo che la nostra Italia ci faccia nuovamente sognare!!!
    Che bello il green point stadium!

  43. aniello dice:

    io volevo questo girone
    ITALIA
    COREA DEL SUD
    USA
    GERMANIA
    ma questo mi sta bene

  44. juzdongivaphuck dice:

    beh, in linea di massima, aver evitato la Germania mi sembra una cosa molto positva per l'Italia.

Inserisci un commento


Creative Commons License
Calcio al Pallone è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons